C’è un buco nero «impossibile» nella Via Lattea: troppo grande per esistere

Category: Astronomia, Attualità, Fisica,

LB-1 si trova a 15 mila anni luce da noi, ha una massa 68 volte quella del Sole e non emette raggi X. Secondo le teorie fisiche in vigore non potrebbe formarsi nella nostra galassia

C'è un buco nero «impossibile» nella Via Lattea: troppo grande per esistere
Rappresentazione del buco nero osservato (Jingchuan Yu/Ansa)

Ha una massa pari a 68 volte quella del Sole, si trova a 15 mila anni luce dalla Terra, ma soprattutto non dovrebbe trovarsi lì e non dovrebbe essere così grande. In pratica: non dovrebbe esistere in base alle teorie dell’evoluzione della vita delle stelle. Si tratta di un enorme buco nero, che è stato denominato LB-1, rinvenuto nella nostra galassia, la Via Lattea, la cui esistenza è stata riportata in uno studio apparso sulla rivista Nature. La ricerca è stata guidata da Liu Jifeng e coordinata dall’Accademia cinese delle scienze, alla quale ha preso parte anche lo scienziato italiano Mario Lattanzi dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf).

Troppo grande per esistere

Si stima che la Via Lattea contenga circa 250 miliardi di stelle e 100 milioni di buchi neri. LB-1 ha una massa di oltre tre volte maggiore di quella che gli scienziati ritenevano finora possibile per una galassia come la nostra. Ci sono due tipi di buchi neri: i primi hanno una massa massima di 20 volte il Sole e si formano quando stelle gigantesche esplodono come supernove. I secondi hanno massa enorme, pari a miliardi di volte quella del Sole, si trovano al centro delle galassie e la loro origine è ancora fonte di dibattito. LB-1 sta nel mezzo ma, secondo le teorie fisiche, nella nostra galassia non potrebbe formarsi.

Impossibile

Probabilmente, dice Liu, non si erano mai trovati buchi neri di questo tipo perché non erano disponibili strumenti adatti per osservarli. Finora venivano scoperti tramite i raggi X che emettono. Ma solo una piccolissima frazione di buchi neri, circa 4 mila sui 100 milioni nella Via Lattea, ha una stella molto vicina che gli orbita intorno e la loro interazione produce raggi X. LB-1 ha una stella compagna che orbita in 79 giorni e non emette raggi X. È stato scoperto con il sofisticato telescopio cinese Lamost, terminato nel 2008 e in grado di tenere sotto osservazione il movimento simultaneo di 4 mila stelle. Confrontando i movimenti di molti astri, gli scienziati hanno scoperto il «buco nero impossibile».

Fonte: https://www.corriere.it/scienze/19_novembre_28/c-buco-nero-impossibile-via-lattea-troppo-grande-esistere-5ad9266c-1204-11ea-934f-a2282c2d0229.shtml

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux