Scozia: la donna che non prova dolore. E non sa cosa siano l’ansia e la paura

Category: Attualità, Biologia / Neurologia, Salute,

Jo Cameron, 65 anni, ha due rarissime mutazioni genetiche (di cui una finora sconosciuta): «Non ho mai provato alcun dolore, nemmeno durante il parto»

Jo Cameron
Jo Cameron

Dolore, ansie e paure? Sconosciuti. Jo Cameron, scozzese 65enne, grazie a due rarissime modificazioni genetiche, di cui una finora sconosciuta, vive senza aver mai provato dolore, ansie e paure. Però è molto smemorata. Il suo caso è stato riportato su British Journal of Anaesthesia su uno studio di genetisti dell’University College di Londra e dell’Università di Oxford. Jo Cameron era stata segnalata dopo che aveva dichiarato di non provare alcun dolore in seguito un intervento alla mano.

Bruciature senza dolore

Lei stessa aveva dichiarato che si era ferita più volte utilizzando il forno, ma che se ne era accorta solo dopo aver sentito l’odore della sua carne bruciata. Ma non era solo una questione di provare dolore: per lei anche l’ansia, l’angoscia e la paura sono sensazioni ignote. Una volta ha avuto un incidente d’auto: mentre tutti coloro che erano rimasti coinvolti erano stati presi dal panico, la signora scozzese rimase calmissima senza provare alcuna sensazione di pericolo o di paura. Analizzando poi la sua storia clinica, i medici si sono accorti che Jo Cameron in tutta la sua vita non aveva mai avuto bisogno di una prescrizione per antidolorifici. Secondo gli esperti esiste solo un’altra persona al mondo con le sue stesse mutazioni genetiche.

 Smemorata

«Sei quel che sei, finché qualcuno non ti fa notare che sei diversa», ha raccontato in un’intervista alla Bbc. «Non te ne rendi conto, io mi sentivo solo un’anima felice, inconsapevole che vi fosse qualcosa di differente in me». Jo non ha sentito dolore neppure durante il parto. I genetisti hanno scoperto nel suo Dna due mutazioni in due geni vicini (FAAH-OUT e FAAH), il secondo già noto per avere un ruolo nella sensibilità al dolore, nell’umore e nella memoria. «Per tutta la mia vita ho infastidito gli altri perché ero sempre felice e anche molto smemorata, ma adesso so perché».

 

Fonte: https://www.corriere.it/salute/19_marzo_29/donna-che-non-prova-dolore-ansia-paura-79e444c6-5204-11e9-95de-b93fcff37bd3.shtml?fbclid=IwAR1Dj4h9MrE–GRvg-BQJwC2kUb3ZI9vz9kLFgKQzZujjwBOJFdn_5fSu5g