conoscenza

La Scuola di Illuminazione di Ramtha, creata da Ramtha l’Illuminato, è un’accademia della mente che offre ritiri e workshop a persone di tutte le età e di tutte le culture.

Utilizzando antica saggezza e le più recenti scoperte in neuroscienza e fisica quantistica, la RSE insegna agli studenti ad accedere alle grandiose capacità del cervello per “Diventare una Vita Straordinaria®.” La RSE organizza eventi dal vivo e streaming attraverso Internet in molte lingue.

JZ Knight ha cominciato a canalizzare pubblicamente Ramtha nel 1979. La RSE è stata fondata nel 1988 a Yelm, Washington, USA. Più di 100.000 persone di tutto il mondo hanno partecipato agli eventi di Ramtha.

In un approccio unico e innovativo, la RSE combina molti filoni di ricerca scientifica contemporanea per sostenere il principio che Dio vive in ciascuno di noi. Il messaggio che siamo divini significa che abbiamo un’esperienza diretta, un canale diretto con Dio. Non c’è bisogno che sacerdoti o missionari intervengano a nome nostro impedendoci una diretta comunione con Dio.

 

Dove si trova la scuola?

la-scuola

Il campus della scuola si trova nei pressi di Yelm, nello stato di Washington, a circa un’ora di automobile a sud dell’aeroporto SeaTac Airport di Seattle sulla State Route (SR) 510.

Con una vista grandiosa sul Monte Rainier, il campus è un luogo di speciale bellezza e profonda serenità. Grandi cedri e abeti adornano i terreni, e un senso di atemporalità domina su tutto il resto. A causa di racconti inesatti del passato, è importante sottolineare che nel campus non vive alcuno studente, ma tutti gli studenti sono incoraggiati ad essere sovrani e provvedere alla loro casa e al proprio sostentamento.

 

È una scuola o una religione gnostica?

La Scuola di Illuminazione di Ramtha è considerata dai suoi studenti, attualmente più di cinquemila, quella con il programma educativo e spirituale  più entusiasmante, dinamico e attuale del mondo. Fin dai suoi inizi nel 1988, gli insegnamenti filosofici e teorici di Ramtha hanno creato esperienze fondamentali per stabilire la veridicità degli insegnamenti stessi per gli studenti. Questa scuola integra la conoscenza contemporanea con insegnamenti pratici, mettendo gli studenti in grado di acquisire saggezza.

La Scuola di Ramtha non è una scuola nel senso tradizionale del termine, né una chiesa. Non è una religione perché non è basata sull’autorità o sulla credenza. E’ un’accademia unica il cui vasto curriculum è radicato nell’esperienza del sé. Essa offre agli studenti una conoscenza che permette loro di espandere la propria verità e ampliare i limiti imposti dalla società e dalla convenzione. Il formato della scuola crea delle condizioni in cui gli studenti imparano ad applicare la conoscenza che migliora la loro capacità di affidarsi ai loro istinti spirituali.

 

Com’è strutturata la scuola? 

La Scuola di Illuminazione di Ramtha è frequentata da studenti di tutto il mondo e di ogni estrazione sociale dai sei anni di età in su. Il punto di partenza nella scuola è un Evento per Principianti. I nuovi studenti possono frequentare il ritiro presso la scuola a Yelm e in alcune sedi internazionali selezionate. È anche disponibile una versione online via streaming su richiesta. Tutti i programmi sono disponibili in più lingue. Il passo successivo per i nuovi studenti è un Workshop Avanzato della durata di cinque giorni, che può essere frequentato presso il campus della scuola o come streaming a richiesta. Se un nuovo studente desidera proseguire la propria istruzione e diventare studente regolare, deve frequentare un Follow-Up di cinque giorni che si tiene in autunno. Il Follow-Up può essere frequentato presso la sede della scuola o via live streaming, a richiesta nelle diverse lingue.

 

GLI STUDENTI

Come si definiscono gli studenti?

studentiGli studenti si definiscono “studenti della Scuola di Ramtha” o “studenti degli insegnamenti”. Non usano il termine “seguaci”.

La scuola è basata sul concetto di apprendimento attraverso l’esperienza personale; seguire un individuo carismatico o collezionare frasi filosofiche non basta. Per la stessa ragione, parole come discepolo, adepto, devoto, e credente non sono appropriate.

 

 

Chi è il tipico studente di Ramtha?

Nel 1996, Constance Jones del California Institute of Integral Studies di San Francisco visitò la scuola tre volte. Jones tracciò questo quadro demografico della Scuola di Ramtha in base al campionamento di 540 studenti:

Un elevato numero di studenti è in possesso di una laurea e di un titolo accademico post-laurea. L’età media è di quarantun anni. Alcuni sono cittadini che si sono trasferiti a vivere a Yelm o nei dintorni. “Andarsene dalla città ha a che fare con il fatto di conformarsi al cambiamento dei loro valori” ha detto Jones. “La maggior parte degli studenti ha intenzionalmente scelto di lasciare lavori prestigiosi e altamente remunerativi e vive con meno risorse. Denaro, prestigio e fama non sono altrettanto importanti del vivere più vicini alla terra su cui sorge la scuola”.

Gli studenti riferiscono ogni sorta di cose, da una crescita dell’autostima a guarigioni miracolose (alcune confermate clinicamente), fenomeni psichici, precognizioni, chiaroveggenza, visione remota, manifestazioni di oggetti, manifestazioni di ricchezza, e un aumento della gioia nella propria vita grazie a quanto hanno appreso alla scuola.

Nei commenti di chiusura del convegno del 1997, Jones ha affermato: “Queste sono persone che hanno trovato una felicità straordinaria, che proviene dal loro coinvolgimento con la scuola”.

Quanti sono gli studenti della Scuola di Ramtha?

Più di 5.000 studenti hanno partecipato agli eventi nel 2011. L’attuale corpo degli studenti è al 60 per cento femminile a al 40 per cento maschile.

Da dove vengono gli studenti? 

La scuola ha recentemente ultimato un tour mondiale di dodici anni che ha toccato decine di nazioni, presentando corsi e programmi di training che esplorano le capacità latenti del nostro cervello e il potenziale umano. Gli studenti provengono da tutti gli Stati Uniti e da novantatre paesi stranieri. Attualmente la maggior parte dei programmi è condotta nel campus principale di Yelm, nello stato di Washington, e trasmessa via live streaming attraverso Internet agli studenti di tutto il mondo con traduzioni simultanee in più lingue. I coordinatori internazionali della RSE rendono disponibili programmi locali in ventidue paesi.

Gli studenti vivono vicino alla Scuola? 

Il 15 per cento degli studenti circa vive entro un’ora di auto dalla scuola.